Lo chef siamo noi

Ho parlato qui dell’AI o, come ha cominciato a dire qualche purista, dell’IA. La domanda rimasta in sospeso era: possiamo usare l’Intelligenza Artificiale per scrivere un libro (o un articolo giornalistico)? Ovvio che sì, a patto che…

Possiamo farci scrivere un libro intero dall’AI, è semplice, basta dargli l’argomento e qualche altro dato, ma non sarebbe nient’altro che un copia-incolla da altri libri, perché è questo quello che fa l’AI. Niente creatività, che è invece l’essenza dello scrivere.

Possiamo invece usare l’AI per la ricerca a monte della scrittura. La mia cara amica Emma Effe sta andando avanti con il suo terzo romanzo, stavolta tutto ambientato a Düsseldorf, in Germania. Le ho chiesto se è stata a Düsseldorf, e mi risposto candidamente no. Ed allora, come fai a sapere che da casa dei protagonisti all’ospedale della città ci vogliono 20 minuti di auto? Google Maps lo dice con esattezza. E come fai a descrivere un’intervento di isterectomia? Basta chiederlo all’AI e te lo spiega per filo e per segno.

Ecco il segreto. Si può usare l’AI non per scrivere un libro, ma per raccogliere tutto quello che serve per la narrazione. Sta allo scrittore/scrittrice (questo/a sì intelligente) ad usarlo con sapienza. Nel mio primo romanzo Ho paura solo della mia coscienza ho fatto le mie belle ricerche, senza AI allora, ed ho creato il sito dove si sviluppa la narrazione: ho fatto un mix dell’orografia di tre valli alpine, ho inserito un albergo veramente esistente in una quarta valle, ho preso la figura di uno chef stellato italiano e di una indossatrice ed ho sviluppato il tutto. Il risultato, esclusivamente con parole mie, mi è sembrato buono.

Adelante, Pedro, con juicio, si puedes, direbbe oggi Alessandro Manzoni. Usiamo con juicio l’AI, usiamola tranquillamente, ma solo per trovare gli ingredienti: il piatto finale spetta alla nostra intelligenza, alla nostra capacità, alla nostra creatività.
Lo chef siamo noi, l’AI è il magazziniere.

Lascia un commento

I libri di Maurizio Boscolo

Storia e storie di uno scrittore

maurizioboscolo.it