Ormai ci siamo, un paio di settimane ed è Natale. Finalmente per i supermercati che già ad ottobre esponevano i pandori e i panettoni, finalmente per la gente di spettacolo che sgomita in televisione per fare la promozione del film o del nuovo libro su tutti i canali e a tutte le ore.
Ed è cominciato il rito della visita ai mercatini di Natale. Scusate gente siciliana, ma il mercatino di Natale a Palermo mi ricorda tanto la nazionale jamaicana di bob o Santa Klaus che surfa in California. Forse sono schiavo degli stereotipi che associano la Natività di Gesù alla neve che cade, alle slitte con le renne, agli abeti illuminati e non certo alle palme o ai fichi d’India con le lucine intermittenti. Come cambiano i tempi!
A proposito di mercatini, nella mia esperienza, a Parigi come a Trento o a Bolzano non ho mai trovato una casetta che venda – invece del brulé bollente, delle palle per l’albero, delle statuite per i presepi, e che più ne ha più ne metta – una casetta con i libri a carattere natalizio o affine. Eppure il libro è un classico dono di Natale (chi non ricorda quel film meraviglioso,”Innamorarsi” del 1984, con Robert De Niro e Meryl Streep?).
Ed allora apro io la mia casetta virtuale e propongo due miei libri, due romanzi legati al Natale: I colori dell’oro e We will survive, 181 e 168 pagine rispettivamente, pubblicati nel 2022 e 2021, allo stesso prezzo di una bella pizza.
Attenzione. Se, come mi auguro, ascolterete il mio consiglio, prendetevi per tempo perché Amazon stampa i libri “su misura”, cioè in base all’ordinazione e fra una cosa e l’altra passa una settimana prima di riceverlo. Datevi una mossa.
Lascia un commento