Qual piuma al vento

Il mio ospite su questo blog si interessa della parola, letteraria o giornalistica che sia. In questo post voglio soffermarmi su un aspetto più generale della parola, intesa come segno distintivo della personalità di un individuo o di un’entità in genere.
Si dice che le parole sono pietre, che le parole uccidono più della spada, ma già gli antichi erano consapevoli che le parole valgono come una folata di vento primaverile: verba volant, scripta manent. Le parole dette volano, rimangono solo quelle scritte.

Ci siamo abituati purtroppo da trent’anni a questa parte che le parole “orali” non valgono dalla sera alla mattina. Da Berlusconi a Salvini e fino a Trump abbiamo imparato che le parole entrano da un orecchio ed escono dall’altro con la velocità di uno spot commerciale (guarda caso!).
E’ preistoria il tempo in cui si concludeva l’acquisto di una vacca con un semplice accordo verbale ed una stretta di mano. Non sono rispettati i patti sottoscritti sulle carte bollate, figuriamoci quelli annunciati davanti ad un microfono.

C’è però qualcuno che la parola data la rispetta ancora. E’ il caso del comune – mio e di Maurizio – editore Amazon. Chi ha acquistato anche delle semplici guarnizioni per rubinetti per 6 euro – che dovrebbero arrivare martedì – sa che le guarnizioni per rubinetti arriveranno sicuramente martedì, ma forse anche lunedì. Quello che promette Amazon lo fa con assoluta coerenza con la parola data.

Nella mia pagina sono elencati i due romanzi che ho già pubblicato (il quarto è in cantiere). Il terzo, pur essendo finito da un pezzo, non l’ho ancora pubblicato perché il manoscritto l’ho inviato a cinque editori che pretendono che non sia stato ancora edito. Bene, uno dei cinque prometteva – per iscritto – sulla sua pagina che entro 3 settimane l’autore avrebbe ricevuto una risposta, a prescindere che questa fosse positiva o negativa, così una si mette il cuore in pace.
Ieri sono scadute le 3 settimane e non mi è arrivata nessuna email (l’elettronica ha scagionato finalmente le Poste Italiane da ogni atavica responsabilità). A prescindere dall’esito, quale fiducia si può riporre in qualcuno che non rispetta neppure la propria parola?

Lascia un commento

I libri di Maurizio Boscolo

Storia e storie di uno scrittore

maurizioboscolo.it