Dopo il paranormale, le paraolimpiadi, il parastatale, il paramilitare, il parabancario, il paracomunista, il paraculo e chi più ne ha più metta, oggi conio un nuovo termine: il paragiornalismo. Il prefisso para-, dal greco παρα-, indica somiglianza, affinità, ma anche relazione secondaria, deviazione, alterazione, contrapposizione (v. Treccani). Io lo uso in questa seconda accezione. E mi spiego subito con un esempio tratto dalla cronaca. Scrive il Corriere del Trentino:
Ieri, 18 settembre, alcuni escursionisti hanno segnalato la presenza della carcassa di un’orsa adulta in un’area in quota della Bassa Val di Sole. Sul posto è intervenuto il Corpo forestale del Trentino che ha provveduto al recupero dell’animale. La carcassa sarà consegnata all’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, dove verranno svolte le necessarie verifiche.
Gli esperti – come da prassi – esamineranno quindi la carcassa dell’animale per determinare se sia trattato di una morte naturale o di altro. In particolare valuteranno la presenza di eventuali tracce di proiettile o di avvelenamento. Un’ipotesi, questa, al momento tutta da verificare. La morte potrebbe infatti non essere legata alla mano dell’uomo ed essere stata determinata da eventi naturali.
Ricordate le cinque W del giornalismo? Bene.
When: 18 settembre, a che ora? Mattina, pomeriggio, sera, notte?
Who: alcuni escursionisti. Chi? Quanti? Uomini, donne, bambini? Erano abitanti locali o turisti? Pubblicano i nomi dei bambini di 6 anni e questi me li immagino tutti con la maschera di Anonymous come nella Casa di Carte per non farsi riconoscere. Perché? Questione di privacy o di mafia o di indagini coperte dal segreto istruttorio?
Where: in un’area in quota della Bassa Val di Sole. Che si estende per circa 60 chilometri quadrati e comprende cinque comuni. E’ una parolaccia dire esattamente – per esempio – che erano nei boschi di Caldes o vicino a una fontana a Terzolas?
Why? Morte naturale o altro. Tu, giornalista, senti la Forestale che è intervenuta: com’era la carcassa? Secondo voi, ad una prima occhiata, quali ipotesi è più credibile?
What: e qui il buio più totale. Com’è che hanno scoperto la carcassa? Cosa stavano facendo esattamente? L’hanno trovata sul sentiero o in mezzo alla vegetazione? Qual è stata la loro prima reazione? E’ la prima volta che si trova una carcassa o ci sono stati precedenti? Eccetera, eccetera, eccetera.
Potremmo dire che non c’è più il giornalismo di una volta. Sbagliato. Non c’è più il giornalismo. Punto.
Lascia un commento