Tutto il talento sprecato

Alessia Orro, neo campionessa del mondo di volley femminile e premiata come migliore giocatrice del recente campionato mondiale, è nata a Narbolia, un paese di 1.613 abitanti a 24 chilometri da Oristano, ricorda Beppe Severgnini nella sua recente Fotosintesi che invito ad andare a rileggere. Narbolia è un paese più piccolo di quello in cui mi sono trasferito volontariamente più di quarantacinque anni fa, dove ho scritto tutti i miei blog e i miei romanzi.

Proprio nei giorni scorsi, pensando a Giorgio Armani e alla sua scelta di abbandonare Pavia – dov’era nato e cresciuto – per trasferirsi a Milano dove sarebbe diventato il genio che poi è diventato, osservavo che io ho fatto il percorso inverso. Dalla città cosmopolita al paesello di montagna. Allora ho privilegiato il cuore invece del cervello e sotto molti aspetti non me ne pento. Ma, se fossi rimasto lì oggi sarei ancora il 999.999esimo autore italiano su un milione di scrittori? Con i se non si fa la storia, però magari – visto il giro di conoscenze che avevo e le potenzialità della città – forse avrei scalato qualche gradino in più.

Per Taddeo Bontempelli, fotografo di scena di Ermanno Olmi e grande professionista, il mio (e suo) Comune non ha speso una sola riga. Di Samantha Cristoforetti il mio (e suo) Comune si è ricordato solo quando la Rai ha deciso di fare qui una trasmissione al rientro dalla sua impresa spaziale.

Che c’entra tutto questo con Alessia Orro? Il punto di contatto lo fornisce Beppe Severgnini: “Chissà quanto talento ci scivola tra le dita, in ogni campo. Ci sono Alessia Orro anche nella ricerca, nelle professioni, nelle imprese, nelle arti. Ma restano nelle loro Narbolia, anche se gli strumenti per scoprire i talenti oggi non mancano: web, social, video, streaming, intelligenza artificiale. Mancano i talent scout e la voglia. Senza di esse squadre, società e nazioni non vanno da nessuna parte”.
Intanto andiamo avanti con i servizi su Pupo ed Emanuele Filiberto.

Lascia un commento

I libri di Maurizio Boscolo

Storia e storie di uno scrittore

maurizioboscolo.it