Sofia e Camilla, le amiche d’infanzia (ed oltre)

Entriamo nei retroscena dei miei libri cominciando dall’aspetto fondamentale, dopo l’idea portante di fondo: i personaggi. Cioè il protagonista, il coprotagonista, altre figure importanti. E partiamo da We will survive.
In questo romanzo protagonista e coprotagonista sono due donne. La prima, Sofia, è una architetto di 39 anni, mora, 1,80 di altezza. E’ una mente creativa, una donna in carriera, appassionata di ecologia. Laureata giovanissima, è diventata responsabile del settore Green dello Studio VT & Associati.

Io, come il lettore, devo vedermela davanti, in ogni momento, anche perché non può essere bruna al primo capitolo e diventare rossa al sesto. Dev’essere sempre così, dall’inizio alla fine. Per essere sicuro devo avere un’immagine reale e su quella costruire il carattere, il modo coerente di comportarsi, il timbro di voce. Internet in questo senso è fondamentale.
Cerco con Google immagini una figura femminile che abbia le caratteristiche anatomiche e professionali che ho pensato. Un po’ di ricerche ed eccola. Ho trovato una modella – ovviamente bella perché tutte le protagoniste sono belle – e sempre con Google la cerco in pose differenti. Alla fine ho un’immagine “dinamica” che mi servirà di riferimento per tutto il resto della narrazione.

La coprotagonista è Camilla l’amica d’infanzia che abita in montagna. Ha la stessa età e taglia, è invece bionda, single, fa la commerciante ed ha un negozio di moda femminile. Anche per Camilla il procedimento è uguale, finché trovo una figura femminile che mi ispira, vedo di trovare altre immagini della stessa persona in atteggiamenti diversi ed è fatta.
E’ quello che fa un regista per scegliere il suo cast: o ha già in mente l’attore o l’attrice preferita, o sfoglia il catalogo delle agenzie (può darsi che oggi anche il regista si affidi a Internet).

Tutto facile? Per niente, perché bisogna mantenere la coerenza e definire bene i contorni precisi dei personaggi. Nei prossimi passaggi vedremo gli altri romanzi.

Lascia un commento

I libri di Maurizio Boscolo

Storia e storie di uno scrittore

maurizioboscolo.it