Niente sesso, please. Siamo italiani.

Tanto per non saper che fare alle quattro e mezza di notte leggo un servizio di una giornalista e scrittrice sul sesso medio italiano che non entusiasma, ma consola. Per vigliaccheria non faccio i nomi né dell’autrice né del quotidiano che l’ha ospitata – ma chi è incappato nell’articolo sa bene a chi mi riferisco – e così evito conseguenze letali.

La tesi di fondo è: non facciamo più sesso e l’Istat lo certifica non solo con il decremento demografico. E se lo facciamo, quando lo facciamo, è il compitino da sei meno meno, il classico “potrebbe fare di più” delle udienze scolastiche ma non si impegna. Colpa dei telefonini e, aggiungerei io se avessi scritto quell’articolo, dei tablet e dei computer sui quali il sesso va via come il pane.
E’ proprio così? Prima di leggere l’articolo in questione alle tre (di notte) esco sul terrazzo. Mi aspetto il silenzio della notte appunto, neanche un latrato lontano di un cane ché non gira nessuno. Invece alle tre ci sono tre ragazzi in età di grande vigoria sessuale che – presumo – tornano a casa alticci, se non ubriachi. Tre maschi, ma avrebbero potuto essere tre femmine, al giorno d’oggi è uguale. Di ormoni neanche parlarne, e al telefonino hanno preferito l’alcol.

Non voglio essere machilista né fare del body shaming (forma di bullismo che consiste nel criticare, offendere o ridicolizzare una persona per il suo aspetto fisico).  Però “tira” di più Elodie o Loredana Berté di oggi, non quella di mezzo secolo fa?
E poi, detto sottovoce, il compitino da sei meno meno si scrive in due. Dove sono finiti i playboy e le femme fatale? D’accordo che La Perla sta per chiudere, ma c’è anche Intimissimi o Tezenis, se proprio una vuole. Beh, se non vuole accontentiamoci del sei meno meno.

Una replica a “Niente sesso, please. Siamo italiani.”

  1. Avatar Maurizio Boscolo
    Maurizio Boscolo

    P.S.
    Ai miei tempi (che brutto doverlo dire!) c’era David Hamilton che fotografava le ragazzine di 12-14 anni che le madri in persona gliele presentavano perché le fotografasse nude. Hamilton è stato una pietra miliare del nudo fotografico.
    Oggi, se chiedi ad una donna maggiorenne se vuole posare, rischi la galera per molestie sessuali. In compenso su TikTok ne pubblicano di cotte e di crude. Abbiamo conquistato maggior rispetto o maggior distanza tra le persone?

    "Mi piace"

Lascia un commento

I libri di Maurizio Boscolo

Storia e storie di uno scrittore

maurizioboscolo.it