di Emma Effe
Anche in vacanza al mare è cominciato per me il lavoro più noioso ma più prezioso. Non ho (ancora) un editor e un correttore di bozze, quindi mi tocca fare tutto da sola. Scrivere un romanzo è dura, ma è ancora peggio rileggere tutto, correggere gli errori di battitura, verificare che non ci siano incongruenze non solo all’interno del libro (la cronostoria, i caratteri dei personaggi) ma tra questo romanzo e gli altri due precedenti, visto che è il seguito dei primi due.
Per esempio, arrivata alla fine non mi piaceva il nome che avevo dato alla figlia maggiore di Ilaria, la mia protagonista. Mi è venuto in mente un nome migliore (che oggi va molto di moda) e l’ho chiamata Giorgia. Per fortuna con Word si fa in un attimo con la funzione “Sostituisci tutto” ed il gioco è fatto.
Non mi fido invece del correttore automatico di Word, e non lo uso mai, preferisco il manuale, la mia cara Federica. Se scrivo “piano piano” il correttore me lo segna come errore, mentre invece voglio indicare un movimento non lento, ma lentissimo.
Word ha molti pregi, è molto potente. Ma è stupido. Non hanno ancora applicato l’AI. Il mio romanzo si svolge in Germania, a Düsseldorf (già trovare l’umlaut con la tastiera italiana è un dramma), e molti personaggi, tutti i luoghi, le attività, eccetera, sono in tedesco. Ogni volta che scrivo una parola in tedesco me la segna come errore. Ma cretino di un Word, ti ho avvertito fin dall’inizio di capire in automatico la lingua usata, perché allora me la segni tutte le volte come errore?
Comunque, se a scrivere anche una sola pagina mi è capitato di impiegare anche un’ora, a correggere si fa molto prima. Sono a pagina 170 su 300 totali, già passata la metà. Ma non è una galoppata tranquilla. Verso la fine del romanzo – ripensandoci – sono incappata in una grave incongruenza. Mi sono già segnata che devo rivedere il pezzo incriminato, ma ho già pensato al come.
Per oggi basta, vi ho annoiate abbastanza. Buon Ferragosto.
Ricordo solo dove potete trovare i miei libri: https://tinyurl.com/5ax236ht
Si dà il caso che potete anche comperarli.
Lascia un commento