Montanelli da Carrefour

Non sono un cliente Carrefour, ma la notizia che un emerito sconosciuto (almeno per me) come Angelo Mastrolia abbia trasformato NewPrinces (che cos’è?) nel secondo gruppo italiano del food per fatturato, dopo Ferrero, mi lascia incuriosito. Leggo quindi con interesse sulla Stampa l’articolo del 25 luglio che mi spiega “Chi è Angelo Mastrolia, il presidente di NewPrinces che acquisirà i supermercati Carrefour in Italia”.
Di lui vengo a sapere che è nato nel 1964 a Campagna, in provincia di Salerno, ha due figli, è un geometra che non ha finito Giurisprudenza. Tutto qui sul personaggio. Leggo poi di tutte le sue traversie professionali che lo hanno portato ad essere il padrone di NewPrinces. Sì, beh, ma cosa vende per essere così ricco da comperare Carrefour? L’autrice dell’articolo Sara Tirrito (PhD in Lettere classiche conseguito in cotutela tra Nantes e Torino, sulla retorica greca di stampo politico dell’età imperiale – Fonte: Linkedin) non lo dice.
Vediamo se Wikipedia dice di più: “NewPrinces S.p.A. (fino al 2025 nota come Newlat Food S.p.A.) è un’azienda agroalimentare con sede a Reggio Emilia. Tra i suoi marchi Giglio, Polenghi Lombardo, Delverde”. Più in là vengo anche a sapere che “l’azienda viene fondata nel 2004 all’interno del gruppo Parmalat”. Adesso finalmente non so “Chi è Angelo Mastrolia, il presidente di NewPrinces che acquisirà i supermercati Carrefour in Italia”, ma ho almeno un’idea di come è arrivato a comperare Carrefour.

Morale: una cosa è avere fatto tanti begli studi sulla retorica greca nell’età imperiale, un’altra è riuscire a mettere insieme quattro notizie per il lettore di un grande quotidiano. In futuro sicuramente la PhD scriverà un libro. Ops, già scritto come audiolibro.
Ah, non ci sono più i Montanelli di una volta che non avevano mai fatto l’Università.

Lascia un commento

I libri di Maurizio Boscolo

Storia e storie di uno scrittore

maurizioboscolo.it