Applausi di gente intorno a me

“A proposito delle presentazioni, è necessario distinguere. Uno: quelle concepite per assecondare l’ego (sacrosanto, dopo tanto lavoro) dell’autore, che conoscendo l’aria che tira ha abbassato le sue esigenze: gli basta essere ascoltato da quattro gatti senza obbligo di acquisto. Due: quelle, pochissime, che si propongono un reale scopo di vendita e che richiedono una lochescion prestigiosa (esclusa dunque la libreria!), un nome televisivo accanto a quello dell’autore, almeno un attore o un’attrice, qualche geniale invenzione scenica. La verità, detta alla Catalano, è che le presentazioni sono belle quando funzionano. Ma funzionano sempre meno: pubblico scarso e tiepido, scrittore privo di aura avvincente. Il peggio è l’autore che ha l’assurda pretesa che il suo libro conti più della sua (eventuale) simpatia”.
Ho voluto riportare qui (quasi tutto) il commento di Paolo di Stefano di martedì scorso sul Corriere – senza toccare una parola – perché è significativo, istruttivo ed esilarante.

All’inizio anch’io ho rincorso le presentazioni. La prima fu per una nobile causa: il crowdfunding, la raccolta di pre-ordinazioni per far uscire il mio primo romanzo. Non funzionò, ma il libro uscì lo stesso.
Poi ho cercato le presentazioni per un solo scopo, far conoscere i miei libri, senza intento di vendita ma anche senza intento di esibizionismo o di narcisismo vanaglorioso. Ricerca rimasta al palo perché il bibliotecario era andato in pensione e la sede era vacante, perché un altro bibliotecario (amico?) non mi ha degnato neppure di un minuto di colloquio, perché un altro voleva toccare con mano la copia cartacea, un altro perché mi è sempre rimasto irreperibile, perché un altro non mi ha mai più chiamato, perché Barak Obama e Monica Bellucci quella sera avevano un altro impegno, perché…

Alla fine, prima di rinunciare, ho avuto anch’io la mia bella presentazione, la mia oretta di gloria (?) non cercata, ma arrivata per tappare un buco in extremis. Vendite zero, ma un’altra sorsata di esperienza per tonificare lo spirito.

Lascia un commento

I libri di Maurizio Boscolo

Storia e storie di uno scrittore

maurizioboscolo.it