C’è speranza

Sono presente su diversi social ma non mi è mai passata per la testa l’idea di iscrivermi a TikTok: sarebbe come intrufolarsi alla mia età in una festa di maturità, ridicolo, se non penoso. Lo sappiamo che molti politici lo fanno per tentare di accaparrarsi il voto dei giovani, ma restano comunque ridicoli e penosi.
Oltre alle moine delle stupidine (fa anche rima) che forse sperano di farsi notare, c’è però anche il lato buono del social made in China. Tutto nasce – ovviamente – in America durante il lockdown della pandemia quando qualche ragazzina con un po’ di materia grigia in più pensa di affacciarsi su TikTok non per sculettare o far intravvedere due capezzoli, ma per dire la sua sui libri che sta leggendo imprigionata in casa. Una, due, tre, il fenomeno si espande e nasce il settore BookTok, qui il link ufficiale e qui per saperne di più, la sezione del social dedicata alla recensione dei libri.

Fin qui nulla di eccezionale, potremmo dire, uno dei tanti fenomeni giovanili che passeranno di qui a poco, come le camicie a maniche lunghe a campana, i crop, i Burberry, i jeans a zampa, i pantaloni a vita bassa, i cargo o quelli della tuta ispirati all’hip-hop, i daisy duke o i perizoma a coda di balena (fonte Wikipedia).

Sennonché il BookTok è diventato una parte molto importante per l’industria libraria, soprattutto per quanto riguarda la Young adult, quella parte di narrativa cioè rivolta ai giovani e giovanissimi, spesso romanzi tutto cuoricini-cuoricini, ma anche molto Fantasy e Horror.
Amazon, per esempio, alla ricerca di BookTok dà ben 4 mila risultati, IBS addirittura 14.329, quanti ne ha Feltrinelli che presenta anche la classifica dei best-seller, i titoli del momento e tutte le altre curiosità per gli amanti del settore.

Dobbiamo riconoscerlo: ci sono molti giovani – sicuramente la grande maggioranza – che fanno ben sperare per quel futuro che noi adulti abbiamo compromesso, se non rovinato.

Lascia un commento

I libri di Maurizio Boscolo

Storia e storie di uno scrittore

maurizioboscolo.it