Quanti anni hanno La canzone del Sole di Lucio Battisti, Il cielo in una stanza di Mina, Alice di Francesco De Gregori? Rispettivamente ventiquattro, sessantacinque e ventidue anni, e sono conosciute e cantate tuttora anche dalla Generazione Z. Capolavori che rimarranno nella storia della musica, ma anche voci personalissime.
In altro settore artistico anche i più giovani sanno riconoscere subito una Sandra Bullock o una Penelope Cruz o una Cameron Diaz. Perché? La risposta è semplice: sono tutte voci e suoni particolarissime, personali, inimitabili.
Ho già espresso le mie perplessità sulle facoltà di Scienza delle Comunicazioni in altro post. Torno sull’argomento per fare un’ulteriore considerazione.
Non so quanto sia utile una facoltà sui generis, ho dei seri dubbi anche sugli sbocchi professionali (il mio caro amico Max lavora a Milano in un’agenzia pubblicitaria, è un esperto del web ed è …laureato in filosofia). Ma il punto è: quanto le scuole valorizzano le individualità e quanto appiattiscono le persone, sfornando in catena di montaggio tecnici della comunicazione tanto bravi quanto asettici.
Mi rifaccio ai o, meglio, alle cantanti che si preparano alla futura carriera frequentando scuole di canto (aspetto critiche su questo) che saranno anche costose. Escono da queste accademie conoscendo alla perfezione la respirazione, la modulazione, i ritmi e quant’altro, sono bravissime, magari hanno già affrontato il pubblico in qualche concerto, ma sono piatte. Sfido qualsiasi ascoltatore normale a distinguere una ragazza dall’altra nell’esecuzione di un brano anonimo. Taluni artisti, consci di questo, ricorrono furbamente agli “effetti speciali” come i laser o i video super aggressivi, dimenticando che i Beatles si lasciarono cantando sul tetto di un palazzo, di giorno, senza luci, con il vento. E sono passati alla storia.
Se Elodie ha un fisico pauroso, liberissima di sfruttarlo insieme ad una voce di tutto rispetto. Ma un pezzo di carta universitaria, da sola, non basta a farne un asso della comunicazione.

Lascia un commento